28/01/2020 LEGIONELLA: COS’E’ E COME AVVIENE L’INFEZIONE ?
La legionellosi è un’infezione causata dai batteri del genere Legionella i cui sintomi si manifestano in due forme distinte:
- Malattia dei Legionari (forma più grave con polmonite)
- Febbre di Pontiac (forma leggera di infezione)
La contaminazione avviene per l’uomo mediante l’inalazione di micro particelle d’acqua in cui è inglobato il batterio, in particolare durante docce e/o utilizzo di condizionatori.
Le strutture turistico-ricettive, come alberghi, b&b, stabilimenti balneari e piscine, sono fra i luoghi a maggior rischio di esposizione al batterio sia per la clientela che per i lavoratori.
Vista l’entità e la diffusione del fenomeno, diverse Asl hanno emanato delle linee guida per una corretta gestione del rischio ed intensificato i controlli ufficiali.
Viene richiesta, oltre ad eventuali interventi di bonifica e/o sanificazione, una valutazione specialistica al fine di definire la situazione aziendale e prevenire il contagio della clientela e del personale operante presso la struttura.
I PASSI DA COMPIERE PER LA PREVENZIONE
- Effettuare un’ispezione della struttura per individuare i punti critici dell’impianto;
- Effettuare un’accurata analisi del rischio con cadenza almeno biennale;
- Nominare un Responsabile, esperto nelle misure di prevenzione e controllo dei problemi connessi alla legionellosi;
- Istituire un Registro degli Interventi eseguiti sull’impianto e sui vari componenti della struttura, approvati e firmati dal responsabile.
- Attuare misure di prevenzione per la riduzione del rischio (ad es. far scorrere l’acqua sia fredda sia calda dai rubinetti e dalle docce delle camere con frequenze settimanale e, comunque, sempre prima che vengono occupate) e/o interventi di bonifica (shock termico, iperclorazione etc..);
Securitas è in grado di offrirvi l’assistenza necessaria per la redazione della valutazione specialistica ed indicarvi gli interventi più efficaci per garantire la tutela del personale, della clientela ed evitare eventuali sanzioni.