16/11/2020 VIE DI ESODO ED USCITE D’EMERGENZA
LA SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO: Vie di esodo ed uscite d’emergenza
In ogni ambiente di lavoro la presenza di chiare indicazioni in merito ai percorsi e presidi di emergenza risulta indispensabile per evitare il verificarsi di infortuni e garantire interventi rapidi in caso di necessità.
Le vie di esodo consistono in un insieme di vie di uscita “disposte per garantire alle persone presenti l’abbandono in sicurezza del posto di lavoro” le cui caratteristiche minime, unitamente a quelle delle uscite di emergenza sono riportate nell’allegato IV del D. Lgs. 81/2008.
Le vie di esodo e le annesse uscite d’emergenza devono essere:
- tenute costantemente sgombre per consentire di raggiungere il più rapidamente possibile un luogo sicuro;
- in numero e dimensioni adeguate alla estensione del luogo di lavoro, alla loro ubicazione, alla loro destinazione d’uso ed alle attrezzature installate, nonché al numero massimo delle persone che possono essere presenti in tali luoghi;
- realizzate in modo che l’altezza minima non sia inferiore a 2,00 m e la larghezza minima sia conforme alla normativa vigente in materia antincendi;
- evidenziate da apposita segnaletica, conforme alle norme vigenti;
- munite di opportuna illuminazione di emergenza, che entri in funzione automaticamente, in mancanza di alimentazione elettrica.
Inoltre, quando nel percorso delle vie e delle uscite di emergenza sono presenti delle porte, queste devono essere apribili nel verso dell’esodo; e nel caso in cui tali porte devono essere tenute chiuse, queste devono potersi aprire facilmente.
Securitas è in grado di fornirti l’assistenza necessaria alla corretta impostazione del luogo di lavoro, apposizione della segnaletica e presidi di emergenza come estintori e cassetta di primo soccorso.
Per ulteriori informazioni contattaci:
0585859483
info@securitas-ms.it