Ambienti Confinati
Per “ambiente confinato” si intende uno spazio circoscritto, caratterizzato da limitate aperture di accesso e da una ventilazione naturale sfavorevole, in cui può verificarsi un evento incidentale importante, che può portare ad un infortunio grave o mortale, in presenza di:
- agenti chimici pericolosi: gas, vapori, polveri,
- mancanza di ossigeno,
- cadute,
- incendi o esplosioni,
- emissioni acustiche a livelli pericolosi
- condizioni di microclima sfavorevole (es. umidità, calore, etc.).
Si tratta dunque di ambienti chiusi o semichiusi, non progettati per ospitare persone, ma nei quali personale qualificato potrebbe dover entrare per interventi straordinari, di pulizia e manutenzione, rilievi ed ispezioni, etc.
Destinatari: Proprio per la pericolosità degli ambienti confinati e per le gravissime conseguenze che possono avere, è fondamentale per le aziende prevedere l’informazione, formazione ed addestramento di tutti i lavoratori (dipendenti, preposti, dirigenti, datore di lavoro, RLS, RSPP, ASPP) che si occupano in prima persona o supervisionano lavori in spazi definiti confinati o con sospetto di inquinamento.
Descrizione: Il programma formativo affronta temi giuridici, normativi e tecnici, oltre all’utilizzo di video per approfondire le pratiche per la sicurezza da mettere in atto in occasione di lavoro negli spazi confinati.
- D.P.R. 177/11: definizione delle aziende e dei lavoratori addetti ai lavori in ambienti confinati o in spazi con sospetto inquinamento
- Analisi dei casi di infortunio
- Manuale illustrato della Commissione Consultiva Permanente e Guida INAIL sui lavori negli ambienti confinati
- L’importanza del Datore di lavoro nell’individuazione e valutazione preventiva dei rischi negli spazi confinati o sospetti d’inquinamento per garantire la sicurezza dei lavori e dei lavoratori
- Le procedure di lavoro e di emergenza negli spazi confinati e negli ambienti con sospetto inquinamento
- Il permesso di lavoro
- Gas potenzialmente presenti e loro caratteristiche
- Gli impianti di rilevazione gas fissi: cenni sui principi per la progettazione e la regolare manutenzione
- Attrezzature da utilizzare durante il lavoro negli spazi confinati: misuratori di ossigeno e di inquinanti, caratteristiche tecniche e principi di utilizzo
- Dispositivi di Protezione Individuali: maschere filtranti, autorespiratore, dispositivi per il recupero dei lavoratori.
- Video per l’analisi e l’apprendimento delle più comuni attività di accesso e recupero di lavoratori all’interno di ambienti confinati e utilizzo degli strumenti.