MATERA, DUE OPERAI MORTI DURANTE L’ISPEZIONE IN UN POZZO: UCCISI DALLE ESALAZIONI

MATERA, 29 AGO – Due operai sono morti per le esalazioni provenienti da un pozzo in manutenzione di una discarica in cui stavano lavorando, in mattinata, ad Aliano (Matera). Nel pozzo è entrato prima un operaio, poi l’altro, quasi certamente per soccorrere il compagno di lavoro. Sul posto sono intervenuti gli specialisti dei Vigili del fuoco per recuperare i cadaveri dei due operai.

I due operai sono scesi in un pozzo, profondo circa dieci metri, utilizzato per l’aspirazione del percolato, cioè del materiale prodotto dai rifiuti accumulati nella discarica. Quando il primo operaio si è sentito male a causa delle esalazioni di anidride carbonica, il collega è sceso per soccorrerlo, ma anche lui è rimasto intossicato mortalmente. L’allarme è stato dato dall’autista dell’autocisterna con cui i tre avevano raggiunto la discarica. La cisterna doveva, appunto, caricare del materiale accumulato in una vasca per trasferirlo in un centro di smaltimento.

Secondo le prime informazioni, i due operai, di circa 50 anni, sono entrambi di Potenza: la ditta che curava la manutenzione del pozzo, infatti, ha sede nel capoluogo lucano. La discarica è chiusa dal 2013, ma periodicamente vi si effettuano lavori di manutenzione, in particolare proprio del pozzo per l’aspirazione del percolato.

Sull’episodio il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha espresso il suo cordoglio ai familiari. Intanto, l’assessore regionale al lavoro, Francesco Cupparo – attraverso l’ufficio stampa della giunta – ha reso noto, “in attesa che le indagini della magistratura facciano il loro corso, attiveremo ogni possibile iniziativa al fine di accertare le responsabilità e per capire come sia stato possibile questo ulteriore incidente”. Cupparo, infine, ha annunciato di voler “mettere in campo tutte le politiche attive al fine di prevenire ulteriori sciagure”.

 

FONTE: Repubblica.it

Secu
La nostra Mascotte

Secu

La nostra Mascotte

Ti consiglio e ti aiuto per tutti i tuoi problemi!