Duvri
Il DUVRI è il “Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza”, obbligo introdotto dall’art.26 del D.Lgs 81/08, che deve essere necessariamente elaborato ogni qualvolta vi siano rischi per i lavoratori derivanti dalla presenza di una ditta esterna nell’unità produttiva, e di macchinari, sostanze e processi lavorativi concomitanti che potrebbero chiaramente interferire, ostacolarsi o essere reciprocamente fonte di pericolo l’uno per l’altro.
In ragione di ciò, l’obbligo di redigere il DUVRI scatta quando il Datore di lavoro di un’azienda committente affida lo svolgimento di lavori o servizi all’interno del proprio luogo di lavoro ad un’impresa appaltatrice o lavoratori autonomi allo scopo di prevenire, eliminare o ridurre al minimo i rischi derivanti dall’interferenza.
In funzione del contenuto del documento tutti i componenti dell’impresa committente e di quella appaltatrice dovranno:
- collaborare per attuare misure preventive e protettive relative ai rischi propri dell’attività lavorativa oggetto dell’appalto;
- coordinare interventi preventivi e protettivi, informandosi reciprocamente sui rischi dovuti alla concomitanza dei lavori.