Le falegnamerie sono ambienti di lavoro che espongono i lavoratori a rischi derivanti da macchine e attrezzature, rumore, rischio chimico.
Uno dei principali rischi che col tempo può portare alla manifestazione di malattie professionali è la produzione di polveri, in particolare quelle di legno duro.
PRINCIPALI RISCHI | MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE |
RUMORE: nelle falegnamerie questo rischio deriva dall’utilizzo di attrezzature legate alle varie lavorazioni come: macchinari da taglio, carteggiatrici, pialle, toupiee. | Le attività devono essere svolte in modo da ridurre al minimo l’esposizione al rumore degli addetti e delle zone circostanti. Per le macchine ed attrezzature di lavoro la scelta deve ricadere su strumenti che emettono il minor rumore possibile. I lavoratori devono utilizzare i dispositivi di protezione individuale come tappi/inserti auricolari o cuffie.
E’ fondamentale gestire al meglio la turnazione e la durata dell’esposizione. |
POLVERI: in falegnameria i lavoratori sono esposti a rischio di inalazione polveri derivanti dall’attività di taglio, carteggiatura e levigatura del legno. L’esposizione col tempo può causare malattie professionali. | I locali e le attrezzature devono essere dotati di adeguati sistemi di aspirazione localizzata.
I residui di lavorazione devono essere raccolti e convogliati in apposite aree di stoccaggio. |
RISCHIO CHIMICO: Possono essere presenti sostanze chimiche quali: colle, vernici, catalizzatori, stucchi o altre sostanze necessarie alle lavorazioni. | Devono essere predisposti sistemi di aspirazione e ventilazione adeguati.
Occorre ridurre al minimo l’utilizzo delle sostanze chimiche e sostituire ciò che è pericoloso con ciò che è meno pericoloso. Deve essere valutata l’esposizione dei lavoratori e devono essere definite le modalità e procedure di utilizzo e stoccaggio delle sostanze e dei loro derivati. Le schede di sicurezza di devono essere sempre aggiornate, tenute a disposizione dei lavoratori e bisogna rispettare sempre le indicazioni contenute.
|
TAGLI, CONTUSIONI E ABRASIONI: nelle falegnamerie si movimentano parti di attrezzature taglienti quali lame, dischi da taglio o altri utensili manuali e si utilizzano attrezzature da taglio. | I lavoratori devono indossare i corretti dispositivi di protezione antitaglio.Occorre utilizzare macchinari e le attrezzature sulla base dei libretti d’uso e manutenzione. Ogni attrezzatura deve riportare idonea marcatura CE o essere conforme alla normativa di sicurezza. E’ vietato lavorare con l’attrezzatura sprovvista di dispositivi di sicurezza e/o di ripari o di rimuovere gli stessi. Ogni macchinario deve essere munito di dispositivi di protezione per la sicurezza del lavoratore. |
INCENDIO: nelle falegnamerie esiste la contemporanea presenza di inneschi, combustibili e comburenti che possono dar luogo a incendi. | Si devono fare periodicamente controlli e manutenzioni dei sistemi e delle attrezzature antincendio. Deve essere predisposto un idoneo piano di emergenza e devono essere nominati e formati addetti all’antincendio.. |